Consulenza in materia di gestione delle risorse umane
Settore specialistico dell’Avv. Francesco Daniele
Il servizio offerto riguarda l’amministrazione del personale dipendente.
Si assiste l’impresa nella fase di ricerca, valutazione e selezione del personale dipendente in base alle necessità aziendali stabilendo le skills delle singole figure professionali ricercate, rappresentandola anche durante i colloqui di lavoro.
Gestione del piano di addestramento, formazione e sviluppo del personale.
Relazioni Industriali: La stilazione di un piano retributivo del personale per finalità di equità interna tra dipendenti e competitività sui mercati. Si offre la valutazione e valorizzazione delle risorse umane. Un’azienda per poter produrre beni o servizi ha bisogno di acquisire personale dotato di adeguate capacità e competenze e di inserirlo all’interno dell’organizzazione, instaurando con lo stesso una relazione sia contrattuale che psicologica. Quando si parla di “ciclo delle risorse umane”, si deve tener presente che la valorizzazione consiste nella verifica dell’aumento di valore al quale il processo produttivo ha condotto.
La valutazione, oltre ad un mezzo per ottenere dati oggettivi sui quali basare eventuali ricompense per i lavoratori, può essere anche un mezzo per misurare come comportamenti e competenze degli stessi influiscano sulla crescita del valore aziendale.